Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

La storia

Il GAL Titerno, costituito come Consorzio nell‘ottobre del 1997, è una società senza fini di lucro. Nel 2006, si trasforma in Società Consortile a Responsabilità Limitata, mantenendo le stesse finalità e gli stessi obiettivi per cui era stata costituita.
La sua durata è fissata fino al 31 dicembre 2050.

Nel tempo ha assunto la configurazione di Agenzia di sviluppo locale, con lo scopo di stimolare e supportare le attività di programmazione socio-economica e territoriale, nonché le iniziative di sviluppo dell‘area del Titerno, in particolare, e della più ampia area del Sannio beneventano, al fine di favorire la promozione di un modello di sviluppo concentrato, durevole e sostenibile.

In merito alle pregresse esperienze di gestione di progetti di sviluppo integrato con approccio bottom up, il GAL Titerno ha partecipato alle iniziative Leader II, Leader Plus ed alla Misura 4.24 del POR Campania 2000-2006.