Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

Il GAL Titerno partecipa al “Giffoni Experience”, nell’ambito del progetto di cooperazione “Ruralità mediterranea”

Presentato al “Giffoni experience” il progetto di cooperazione “Ruralità mediterranea” a valere sulla Misura 421 PSR Campania 2007-2013.
Al Festival presente anche un truck per educational enogastronomici.

Giovedì 23 luglio, nell’ambito del Giffoni Experience 2015 è stato presentato il progetto di cooperazione “Ruralità Mediterranea” a valere sulla Misura 421 PSR Campania 2007-2013.
Il progetto vede impegnati cinque GAL campani: Colline Salernitane, Sentieri del Buon Vivere,Vallo di Diano, Titerno e Alto Casertano, che svolge la funzione di capofila del raggruppamento.
I gruppi d’azione locale sono coinvolti in una serie attività tra cui la “Vetrina del territorio” della ruralità mediterranea ed il “Giffoni educational truck” dove le aree interne si stanno mettendo in mostra e dove a tanti visitatori, giornalisti e familiari dei giurati è data la possibilità di conoscere ed approfondire le peculiarità di questi luoghi, attraverso laboratori sensoriali e degustazioni di prodotti di eccellenza.
Il GAL Titerno ha raccontato il territorio presentando la punta di diamante del comparto vitivinicolo, la Falanghina del Sannio Beneventano.
Si tratta di una serie di iniziative di marketing turistico e territoriale nelle aree interne della Campania: il progetto ruralità mediterranea sarà completato nei prossimi mesi (interessando i territori dei cinque GAL) e si concluderà con un’iniziativa nell’area metropolitana di Napoli. I protagonisti del progetto saranno i territori e gli operatori che ogni giorno lavorano per sostenere i territori. Grande il coinvolgimento anche di Istituzioni e opinion leaders per realizzare una serie di itinerari tematici incentrati sulla cultura gastronomica, che promuoveranno i prodotti tipici e tradizionali della terra, e la rete dei servizi dell’ospitalità dei territori, dove ogni piatto, ogni prodotto della Dieta mediterranea è un’esperienza sensoriale unica ed irripetibile.
Il tutto sarà veicolato attraverso una piattaforma informatica ed una serie di iniziative specifiche che metteranno in connessione le aree interne con le aree metropolitane ed il mondo rurale con i flussi turistici regionali e nazionali.