Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

Il Gal partecipa al Cives 2018

cives2018_loca

Si terrà a Pietrelcina la quarta edizione della Summer School CIVES. Il tema scelto è: “COMUNITA’ IN AZIONE. Ri-conoscere le vocazioni dei territori del Sud”. Esso trae ispirazione dal discorso tenuto da Papa Francesco a Pietrelcina lo scorso 17 marzo, in occasione della sua visita al paese natale di Padre Pio.

Attraverso la Summer School CIVES, promossa dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento e dal Comune di Pietrelcina, si intende porre all’attenzione questioni rilevanti per immaginare uno sviluppo umano integrale del Mezzogiorno d’Italia, a partire dalla conoscenza delle buone pratiche che sono diffuse in tanti luoghi di questa parte del Paese.

Nello specifico, si rifletterà sulle aree interne del Sud, a rischio di spopolamento e di abbondano soprattutto da parte dei giovani. Ma anche comunità e territori minori dotati di risorse che, se valorizzate attraverso una progettualità ben orientata, ne potrebbero determinare la rinascita.