Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

FASE DI COSTRUZIONE DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2014-2020

PSR_14_20_header

Il GAL Titerno sta predisponendo la propria candidatura all’attuazione del nuovo programma LEADER 2014 – 2020, Misura 19 – Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER del PSR Campania 2014-2020.
Per partecipare alla selezione indetta dalla Regione Campania, il GAL deve predisporre una proposta di Strategia di Sviluppo Locale – SSL, tenendo conto dei fabbisogni del territorio e dei soggetti che lo animano, oltre che degli obiettivi indicati dal PSR regionale. Per far ciò ha avviato un percorso di consultazione delle comunità locali, attraverso due principali strumenti:
– un concorso di idee per l’analisi delle esigenze e delle potenzialità locali e per la raccolta delle idee progettuali innovative che potrebbero caratterizzare lo sviluppo territoriale integrato e multisettoriale (clicca qui per inviare la tua scheda);
– un ampio processo partecipativo, coinvolgendo stakeholders e attori territoriali, finalizzato alla definizione della Strategia di Sviluppo Locale del Titerno. Tale processo partecipativo prevede l’organizzazione di incontri, gestiti secondo la metodologia dei focus group, ovvero stimolando il protagonismo e la discussione costruttiva di alcuni soggetti significativi del territorio (amministratori, imprese, professionisti, funzionari tecnici, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, diocesi, comitati di cittadini) ai quali verrà stato chiesto di esprimersi riguardo ai più rilevanti fabbisogni del territorio. Di seguito l’invito a partecipare ai primi 4 incontri di animazione territoriale.

pdfdownloadscheda raccolta idee

decidi-il-territorio-GAL-02_CusanoMutri

decidi-il-territorio-GAL-03_GuardiaSanframondi

decidi-il-territorio-GAL-04_Amorosi

decidi-il-territorio-GAL-05_Ponte

pdfdownloadscheda raccolta idee