Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

Al via il Bando del GAL Titerno relativo alla Misura 312 del PSR Campania 2007-2013

vigneti-guardia

Miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione delle attività economiche rurali.

Al via il Bando del GAL Titerno relativo alla Misura 312 del PSR Campania 2007-2013

Il Gruppo di Azione Locale Titerno comunica che, in attuazione del proprio Piano di Sviluppo Locale, nell’ambito del PSR Campania 2007-2013, Asse 4 – Approccio Leader, è stato pubblicato il Bando di attuazione della Misura 312 “Sostegno alla creazione e allo sviluppo delle microimprese”.

Il bando attivato si pone come obiettivi: l’incremento dell’attività economica e dei tassi di occupazione, il consolidamento e l’ampliamento del tessuto imprenditoriale locale operante nel settore extra-agricolo, il supporto allo sviluppo del territorio mediante l’incentivazione di microimprese operanti nel campo dei servizi al turismo, l’adozione e la diffusione delle TIC (Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione) e l’internazionalizzazione delle microimprese operanti nel campo delle produzioni artigianali tipiche e del turismo.

L’investimento massimo previsto, per ogni progetto presentato, è di 100.000,00 euro e il finanziamento concesso sull’investimento stesso a valere sulle risorse del Leader prevede un contributo a fondo perduto pari al 50%; per progetti con investimento inferiore a 50.000,00 euro il contributo a fondo perduto è pari al 75% .

Gli interventi ammissibili riguardano le seguenti tipologie:

– Tipologia a) – Creazione e sviluppo delle microimprese nel campo dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico locale;

– Tipologia b) – Creazione e sviluppo delle microimprese nell’ambito della ricettività turistica extra-alberghiera e della piccola ristorazione;

– Tipologia c) – Creazione e sviluppo delle microimprese nell’ambito dei servizi al turismo.

Beneficiari dell’intervento sono le microimprese, così come definite ai sensi della Raccomandazione 2003/361/CE.

Nello specifico sono ammesse:

– Microimprese iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane o al Registro delle Imprese;

– Microimprese in corso di costituzione, titolari di partita IVA.

La misura trova applicazione nel territorio del STS B6 Titerno e precisamente nei Comuni di Amorosi, Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Guardia Sanframondi, Pietraroja, Ponte, Pontelandolfo, Puglianello, San Lorenzo Maggiore, San Lorenzello, San Lupo, San Salvatore Telesino.

Le modalità per inoltrare domanda d’aiuto e la documentazione da allegare alla stessa sono dettagliate nel Bando di attuazione della Misura 312, scaricabile dal sito www.galtiterno.it.

Si ricorda, infine, che il termine ultimo per la presentazione dell’istanza di finanziamento è stato prorogato al 28 FEBBRAIO 2013.

Per maggiori informazioni in merito al Bando rivolgersi agli uffici del GAL Titerno, in Via Telesina, n. 174, a Cerreto Sannita.