Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

RIAPERTURA del Bando di attuazione della Misura 124 – PSL Titerno

Agevolazioni Finanziarie per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie, nel settore agricolo, alimentare e forestale in un’ottica di filiera.

 Riapertura del Bando del GAL Titerno relativo alla Misura 124 del PSR Campania 2007-2013

Il Gruppo di Azione Locale Titerno comunica che, in attuazione del proprio Piano di Sviluppo Locale, nell’ambito del PSR Campania 2007-2013, Asse 4 – Approccio Leader, è stato ripubblicato il Bando di attuazione della Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e forestale”.

Il bando attivato mira a promuovere l’ammodernamento e l’innovazione nelle imprese e l’integrazione delle filiere attraverso la realizzazione di progetti che individuino e sviluppino percorsi innovativi, nuovi prodotti, processi e tecnologie lungo le filiere produttive, in particolare del settore vitivinicolo, olivicolo e dell’ortofrutta, favorendo il trasferimento delle conoscenze, la creazione di reti o circuiti brevi, incentivando la collaborazione e la cooperazione tra i produttori primari, le imprese di trasformazione e commercializzazione, gli organismi pubblici e privati impegnati nella ricerca e sperimentazione.

L’investimento massimo previsto, per ogni progetto presentato, è di 200.000,00 euro e il finanziamento concesso sull’investimento stesso a valere sulle risorse del Leader prevede un contributo a fondo perduto pari al 75%.

La partecipazione al bando è aperta a partenariati (associazioni temporanee di scopo, consorzi, società) composti da soggetti appartenenti necessariamente – pena l’esclusione – a ciascuna delle seguenti tre categorie di operatori:

          Produttori primari: Aziende agricole e forestali singole o associate, Consorzi di produttori agricoli o forestali.

          Impresa di trasformazione/commercializzazione;

          Università, Enti di Ricerca Pubblici e Privati iscritti all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche, istituita dal D.P.R. n. 382 del 11 luglio 1980.

La misura trova applicazione nel territorio del STS B6 Titerno e precisamente nei Comuni di Amorosi, Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Guardia Sanframondi, Pietraroja, Ponte, Pontelandolfo, Puglianello, San Lorenzo Maggiore, San Lorenzello, San Lupo, San Salvatore Telesino, Telese Terme.

Le modalità per inoltrare domanda d’aiuto e la documentazione da allegare alla stessa sono dettagliate nel Bando di attuazione della Misura 124, scaricabile dal sito www.galtiterno.it.

Si ricorda infine che il termine ultimo per la presentazione dell’istanza di finanziamento è il 30 aprile 2013.

Per maggiori informazioni in merito al Bando rivolgersi agli uffici del GAL Titerno, in Via Telesina, n. 174, a Cerreto Sannita.